IL PORTALE DEL COMMERCIO:
uno strumento innovativo per il marketing tramite web.
Una piattaforma web in grado di offrire una presenza online a tutti gli esercenti di ogni settore merceologico, operanti sul territorio. Presenti all’incontro con la stampa il Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio, il Presidente della Camera di Commercio Piero Martinotti, il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria Pierangelo Taverna ed il responsabile retail area Nord Ovest della Cassa di Risparmio di Alessandria Giorgio Tassisto. I titolari di B4Web, curatori del nuovo por tale, hanno illustrato ai giornalisti presenti l’operatività della piattaforma, sottolineando che “chi si collega ha la possibilità di avere la visione globale delle attività commerciali in ogni via di tutte le città della Provincia. Questa vetrina virtuale è di uso semplice ed intuitivo. Chiunque può, cliccando sul sito www.ilportaledelcommercio. it navigare nei diversi settori merceologici: dall’alimentare all’abbigliamento, dai servizi alla ristorazione, dal tempo libero alla cultura. La sua facilità d’uso è legata al nuovo software gestionale che permette di conoscere ogni proposta attraverso tre modalità di accesso: l’ar ticolo (ad esempio una camicia, un elettrodomestico, una pianta da arredamento…), o il negozio (indicando tipologia o denominazione), o la città. I commercianti, dal canto loro, hanno a disposizione una vetrina personalizzata secondo le proprie esigenze: un semplice biglietto da visita, una inserzione con le offerte, una pagina con e-commerce, che possono gestire personalmente, o un vero e proprio sito articolato e immediatamente fruibile. In home page, inoltre, sono sempre presenti le offerte o le occasioni di risparmio che gli operatori propongono ai potenziali clienti. L’acquirente, una volta che si è iscritto, riceve immediatamente ogni aggiornamento delle offerte e le variazioni sono gestite direttamente dai commercianti che hanno aderito al portale. Il titolare di negozio può utilizzare la piattaforma per inviare ogni sua proposta direttamente a tutti gli iscritti, realizzando un efficace marketing attraverso il web. Il Portale del Commercio non sarà un sito confinato a se stesso, ma sfrutterà
tutti i maggiori canali di comunicazione, come i social network (facebook, twitter…) per pubblicare le vetrine virtuali, le offerte e le notizie commerciali, raggiungendo così un vasto pubblico.” Come è stato sottolineato dai diversi interventi che si sono succeduti, “il Por tale del Commercio” è un valore aggiunto per l’attività degli imprenditori di un settore che sconta oggi gli effetti pesanti della crisi economica generale. La visibilità degli “espositori”sarà in costante e continua crescita garantendo, grazie all’aiuto delle moderne tecnologie, un incremento del giro d’affari e la possibilità di aumentare il proprio bacino di utenza senza confini territoriali. Il progetto nasce come concreto supporto ai valori turistici, enogastronomici e culturali di un territorio capace di dare ancora molti stimoli al mercato, soprattutto in un momento di nuove aspettative come quello attuale. I commercianti che utilizzeranno il portale avranno sempre un consulente a disposizione per monitorare in qualsiasi momento la loro situazione, per chiarire ogni dubbio. Come afferma la campagna informativa che è già stata attivata con visite porta a porta negli esercizi commerciali, tutti gli operatori del settore avranno “la sicurezza di non essere più soli”.